Chirurgia laparoscopica della prostata in florida

chirurgia laparoscopica della prostata in florida

L'esperienza chirurgica sulla prostatectomia robotica è stata maturata presso uno dei centri più accreditati nella cura della prostata, in Florida, USA, dal Prof Vipul Patel. È co-autore di una delle tecniche chirurgiche più note per il recupero rapido chirurgia laparoscopica della prostata in florida continenza dopo prostatectomia radicale per tumore della prostata Rocco's Stitch. La mia carriera di studioso e di medico è iniziata a Milano e sta ora continuando in giro per il mondo: tra le molte esperienze, quella con Patel, maggior esperto mondiale di chirurgia robotica della prostata. Il tumore della prostata è una delle patologie più frequenti nel sesso maschile. Uno spazio interamente dedicato ai dubbi, alle curiosità e alle preoccupazioni dei pazienti. Avevo sempre avuto timore dei medici: una cosa stupida, che capisco solo adesso. Il chirurgia laparoscopica della prostata in florida Psa era a quota 7, Io conoscevo la laparoscopia ma non il robot. Un robot che mi opera in maniera assolutamente non invasiva, con una precisione assoluta, che non just click for source ferite grandi e che permette una convalescenza più corta e meno dolorosa. Non ho avuto dubbi al riguardo ed è stato facilissimo, per me, scegliere. Mi sono sentito di fidarmi e ho deciso di operarmi col robot. Mi sono sentito più tranquillo. Arriva ottobre. Nel frattempo, il mio Psa aveva oltrepassato quota

Tumore alla Prostata: Chirurgia con il Robot da Vinci.

Prof. Bernardo Rocco

Il tumore alla prostata. Video intervitsa allo speciale di Elisir - intervista a partire da La prima impressione è stata molto positiva e credo di essermi messo in buone mani.

chirurgia laparoscopica della prostata in florida

Il miglior medico che abbia mai conosciuto sia dal punto di vista professionale che sul piano umano. Ricorda: Non dimenticarti di dire allo specialista che vieni da Dottori. Specializzazioni a Milano.

Nasce l’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena

Chirurgia laparoscopica della prostata in florida di più. I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

OK Informazioni. Bernardo Rocco. Prenota una visita. Conclude Rocco. K Maes. Di grande importanza anche l'invito ad una Lettura sul delicato tema dell'analisi estemporanea in corso di intervento di prostatectomia radicale roboticanel corso della quale il prof.

MINERVA UROLOGICA E NEFROLOGICA

Rocco ha enunciato i vantaggi della verifica intra-operatoria della completa e radicale asportazione del tumore, confrontandosi in un faccia-a-faccia con il Direttore dell'Anatomia Patologica dell'Università chirurgia laparoscopica della prostata in florida Sorbona, Parigi, Prof.

Il tema ha consentito di mettere in luce anche i vantaggi della tecnologia attualmente in utilizzo presso l'Ospedale di Baggiovara, la microscopia confocale. Tale dispositivo consente, una volta asportata la prostata e prima della fine dell'intervento, di analizzare la ghiandola con un processo rapido e semplice; il microscopio confocale genera immagini digitali del tessuto prostatico inviate in click reale ad un patologo a distanza, che valuta la presenza o meno di tumore persistente ai margini della prostata asportata.

Chirurgia laparoscopica della prostata in florida tecnica, ancora sperimentale nell'urologia ma già disponibile presso l'Ospedale di Baggiovara, ha comportato numerosi vantaggi clinici nel campo della Dermatologia, sotto l'egida del prof. Giovanni Pellacani. Dopo una certa età, è consigliabile tenere sotto controllo la prostata. Si sa. Il primo urologo da cui vado, mi sbologna in appena cinque minuti.

Il secondo, invece, mi dice di volermi fare una chirurgia laparoscopica della prostata in florida infinita di esami, tutti a pagamento. Ora sto bene, non ho nessun problema di erezione e il mio Psa è pari a zero. Sono sereno. Andai su internet e cercai se in Italia ci fosse stato qualcuno che praticasse la prostatectomia robotica.

Lo contattai e fu lui ad operarmi a luglio del non ho dovuto aspettare sei mesi. Sei ore di operazione dalla quale io sono uscito benissimo.

Un istituto di riferimento dove la ricerca sui tumori diventa cura in tempo reale

Sono stato subito bene. Ho degli amici in California. Ci parliamo spesso, via Skype. E sono stati loro a dirmi quel che ignoravo: non dovevo aspettare sei mesi.

Tutto è iniziato qualche mese fa, con un nuovo amore, una passione intensa e inattesa.

Chirurgia laparoscopica della prostata in florida

Il professor Gentile mi accoglie con un sorriso complice e mi ascolta con attenzione. Direttore del Programma Urologia e Trattamento mininvasivo della Prostata. Chirurgia Urologica. De Cobelli esegue visite Urologiche a Roma. Negli chirurgia laparoscopica della prostata in florida cinque anni si è dedicato alla sviluppo della Chirurgia laparoscopica Robot Assistita in urologia, con particolare interesse alla patologia neoplastica prostatica, eseguendo come primo operatore più di interventi di Prostatectomia Radicale.

Ha inoltre eseguito 13 cistectomie radicali robotizzate. Nel tumore prostatico metastatico studi riguardano la prevenzione ed il trattamento degli eventi scheletrici correlati al tumore e la ricerca, nel tumore refrattario alla terapia ormonale, di recettori e livello di espressione da utilizzare con target terapia.

Rocco Bernardo

Cerca nel sito. Un chirurgia laparoscopica della prostata in florida di riferimento dove la ricerca sui tumori diventa cura in tempo reale.

Direttore Chirurgia Urologica Nella neoplasia vescicale due studi sono attualmente in corso: - valutazione della risposta terapeutica e del profilo farmacogenomico della neoplasia vescicale.

Più qualità di vita con la chirurgia robotica. Tumore alla Prostata: Chirurgia con il Robot da Vinci. Il tumore alla prostata. Video intervitsa allo speciale di Elisir - intervista a partire da Video intervista a Medicina e Informazione - Video approfondimenti con gli specialisti.